Presentazione della monografia di Cosimo Privato – 15 maggio 2019

Centro Culturale Candiani – Mestre – mercoledì 15 maggio alle ore 17.00

COSIMO PRIVATO – Venezia 1899-1971
Presentazione della monografia sul pittore veneziano

Si rinnova l’interesse della critica e del collezionismo per l’opera e la storia di Cosimo Privato, uno dei più validi ed originali interpreti della pittura veneziana tra le due guerre.
A 120 anni dalla sua nascita, l’Associazione culturale Paolo Rizzi presenta la monografia sull’artista al Centro Culturale Candiani.

Monografia, curata dalla studiosa di storia dell’arte contemporanea Elisa Prete, con prefazione del prof. Nico Stringa.
Cosimo Privato, appartenente alla generazione dei giovani artisti attivi a Venezia dal primo dopoguerra, nel corso degli anni ’20 e ’30 del Novecento, incontra una notevole fortuna critica, impegnandosi nei generi della tradizione pittorica con particolare attenzione alla rappresentazione di figure e scene di vita quotidiana. “Il paesaggio, il nudo, la vita del popolo, i costumi, le tradizioni, sono tutti ingredienti imprescindibili di una Venezia e di una laguna che Cosimo Privato vede ancora con gli occhi di un passato che non passa mai, come se il tramonto dell’‘800 si prolungasse ancora, sullo scenario incancellabile di una città eterna…” osserva il prof. Nico Stringa nella sua prefazione.

Il volume, corredato da un ricco apparato documentario ed accompagnato da un’ampia selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, è pubblicato a cura delle Edizioni Stilus.
La ricostruzione dell’attività del pittore, delle relazioni intessute con la scena espositiva ed il collezionismo, arricchisce un quadro storico-artistico complesso e già tratteggiato da studi precedenti, a partire dal catalogo curato da Rina Dal Canton e Paolo Rizzi, edito in occasione della mostra retrospettiva organizzata nel 1999 dal Comune di Venezia presso Villa Ceresa a Mestre.
Grazie alla collaborazione degli Eredi Privato e della Galleria Nuova Arcadia di Padova, nell’occasione saranno esposte alcune opere del maestro.

Relatori:
Elisa Prete, curatrice monografia.
Pierpaolo Luderin, professore studioso di Storia dell’Arte.
Evento organizzato dall’Associazione culturale Paolo Rizzi.
Info: 333 4283849 – 340 416 2054 – mail: segreteria.associazione@paolorizzi.it

Video di presentazione della monografia, curato dall’editore

Alcune immagini della presentazione

Lascia un commento