Mostra a Conegliano – Palazzo Sarcinelli

Dopo due anni di rinvii per le note restrizioni pandemiche, siamo ora lieti di invitarvi alla inaugurazione della Mostra antologica di dipinti di Cosimo Privato. Sabato 2 aprile ore 17.30 presso Palazzo Sarcinelli Conegliano.

Saluti istituzionali del Sindaco Fabio Chies, dell’Assessore alla Cultura Gaia Maschio e del Presidente dell’Associazione Culturale Paolo Rizzi Piergiorgio Baroldi. Introduzione di Elisa Prete, intervento critico di Marco Mondi.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 1° maggio, con ingresso libero nel rispetto delle normative Covid. Orari Mer-Gio-Ven 15.00-19.00  Sab-Dom-Festivi 10.30-12.30/15.00-19.00

Una raccolta di circa 40 opere di Cosimo Privato (1899-1971), pittore veneziano operante nel periodo tra le due guerre, provenienti dalle raccolte degli eredi e di importanti collezionisti, è la proposta della Associazione Culturale Paolo Rizzi per una esposizione alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli.

Privato è stato fertile autore di quadri di figura, elogiato in gioventù dal maestro Ettore Tito, autore di successo, invitato alle Biennali di Venezia fin da giovane (1926) e con continuità fino al 1938. Le sue opere sono tutte ispirate ad un partecipato realismo quotidiano, descritto sia negli interni che nella luce dei paesaggi veneziani e dell’entroterra.

L’ultima retrospettiva antologica era stata organizzata dal Comune di Venezia nel 1999, in occasione dei cento anni dalla nascita.

Ora la recente edizione della monografia a lui dedicata a cura di Elisa Prete, Edizioni Stilus, offre lo spunto per una nuova, ampia rassegna antologica, sostenuta dal meticoloso lavoro di revisione e documentazione storica sull’artista.

A cura di Rina Dal Canton, Luca Fontanella, con la partecipazione della famiglia Privato.